Gemellaggio tra alunni di Assen e Santa Marinella.
SANTA MARINELLA – Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo della città, grazie al contributo del Comune, ha rinnovato il gemellaggio con il college olandese Dr. Nassau di Assen con gli studenti che sono stati ospiti delle famiglie di Santa Marinella, durante una intensa settimana di attività didattiche, sportive, musicali e ricreative, all’insegna dei principi del conoscere e del condividere, comunicando fra loro in inglese. La professoressa Rita Tufoni, coadiuvata dal professor Livio Spinelli e in collaborazione col dirigente scolastico professoressa Velia Ceccarelli, ha organizzato un calendario con due visite guidate a Roma e una visita al castello di Santa Severa.
Grande successo ha avuto il corso di cucina presso il “Rifugio dei Cardinali” dove gli studenti olandesi e italiani, organizzati in gruppi misti, hanno imparato a fare la pizza. Durante la serata dell’arrivederci, dopo il saluto della dirigente scolastica, il Sindaco Roberto Bacheca, il suo vice Carlo Pisacane e l’assessore Rosanna Cucciniello, hanno sottolineato l’importanza di questo gemellaggio, confermando il pieno sostegno del Comune a questa iniziativa che, ad aprile, prevede il ricambio della visita degli studenti santamarinellesi in Olanda. Lo scambio si è svolto congiuntamente all’istituto Salvo d’Acquisto di Cerveteri, che ha ospitato un secondo gruppo di olandesi, grazie alla professoressa Marinella Giacchetta, responsabile dei progetti di scambio e Comenius. Al successo dell’iniziativa, hanno contribuito la professoressa Marzia Bongarzone, il professor Francesco Dani, la professoressa Paola Sparvoli e la vice preside Francesca Chinappi.
Vorrei precisare che non c’è stato ALCUN CONTRIBUTO del Comune di S.Marinella. Ogni famiglia ha provveduto a sue spese, per il proprio figlio e per loi studente ospitato.