A.T.S. Castello Santa Severa: l’apertura al pubblico del Castello di Santa Severa un’opportunità di sviluppo turistico e culturale

Apertura del Castello.
Apertura del Castello.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Castello di Santa Severa riapre i battenti. Dopo il grande afflusso di visitatori registrato lo scorso anno, dal 25 aprile, Festa della Liberazione, al 13 settembre sarà possibile visitare nuovamente questa vera perla del Litorale a nord di Roma. Una vera vittoria per le Associazioni del territorio da sempre impegnate contro la privatizzazione del Castello e a favore dell’apertura. Erano i primi giorni del 2015 infatti quando, alcune  Associazioni, si sono riunite sotto un unico ATS Castello Santa Severa: la capofila Tutela Ambiente e Territorio (T.A.T.), Incontro & Territorio, Officina del Tirreno, Chiave di Violino e Scuolambiente. Alcune settimane fa, queste Associazioni, convocate in Regione insieme al GATC, hanno ricevuto la bella notizia della riapertura del Castello. 

“Siamo estremamente soddisfatti che anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, la Regione abbia deciso di riaprire le porte del Castello di Santa Severa – ha dichiarato Francesco Veneziano Presidente dell’associazione capofila T.A.T. – sarà una straordinaria opportunità per il nostro territorio di attirare turisti, ma anche un’occasione per gli studenti di tutto il litorale, da Roma a Civitavecchia di conoscere un patrimonio storico e artistico di inestimabile valore.”

“Per noi di Scuolambiente la gioia è ancora più grande – aggiunge Beatrice Cantieri – in tanti anni di attività nel territorio, abbiamo realizzato ogni anno moltissimi laboratori formativi nelle scuole del territorio per il  Castello. Grazie ai tanti esperti, che volontariamente offrono la propria disponibilità e professionalità, abbiamo avuto la gioia di accompagnare migliaia di ragazzi in questo fantastico viaggio nella storia, che deve rimanere pubblico e a disposizione di tutti”.

“Si ricorda inoltre – afferma  Santino Mauro Segretario di Incontro & Territorio –  che il servizio di prenotazione delle visite guidate via internet è attivo 24 ore su 24, e con ciascuna prenotazione sarà possibile riservare un numero massimo di 4 posti, con un costo del biglietto di 3 euro. Il sito per prenotarsi ed avere maggiori informazioni è www.regione.lazio.it/santasevera/. Potranno entrare gratis i portatori di handicap e i loro accompagnatori e i ragazzi fino a 18 anni. Per tutti l’entrata sarà gratis la prima domenica di ogni mese. Nelle giornate di venerdì, per scolaresche e docenti accompagnatori delle scuole o dei centri di formazione professionale è prevista la possibilità di usufruire gratuitamente delle visite guidate all’interno del castello e agli scavi archeologici presenti scrivendo alle seguenti e-mail : srestante@regione.lazio.it   oppure  amborelli@regione.lazio.it con indicazioni di : scuola, referente, numero alunni e classe.  Infine  –  conclude Santino Mauro –   noi, come Programma ATS,  metteremo in campo le attività più variegate: mostre d’arte, conferenze, rassegne corali, stand, laboratori e  concerti, tutto per un’estate  appassionante al castello all’insegna del nostro slogan: SI RIPARTE”.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Associazione Scuolambiente Legge 266/91

Via del Sasso 68, 00052 Cerveteri

tel/fax 069952520 cell 3273163503

www.facebook.com/AssociazioneScuolambiente

http://scuola-ambiente.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *