Vittoria pesante tra le mura amiche.

A.S.D. Basket Pyrgi

Basket Pyrgi Santa Severa . Photos Emanuela Valente
Basket Pyrgi Santa Severa . Photos Emanuela Valente

Il Pyrgi conquista lo scalpo del Pass Roma, reduce da buone prestazioni nell’ultimo periodo, e guadagna un preziosissimo 2-0 negli scontri diretti con una concorrente nella lotta-salvezza.

Come detto, gli ospiti si rivelano fin da subito un osso duro per i bianconeri, comandando le operazioni nel primo tempo, ma non riuscendo però a scappare in maniera convincente, e quando tentano il primo strappo significativo ad inizio secondo quarto, andando a toccare il massimo vantaggio sul +8, 22-30, Santa Severa è pronta a rispondere con un 9-0, che riavvicina le compagini che da lì in poi si rispondono colpo su colpo, chiudendo quasi in parità a metà partita, 36-37 per i romani all’intervallo.

Nel terzo quarto un mini allungo Pyrgi, porta i tirrenici sul +5, 48-43, ma prontamente dopo un timeout della panchina del Pass, lo svantaggio ospite si riduce e le due squadre ricominciano a correre parallelamente, fino a chiudere il quarto con i romani ancora avanti, ma di sole due lunghezze, 53-55.

La svolta del match avviene soltanto a pochi minuti dal termine della partita, che per tutta l’ultima frazione continua quindi a giocarsi sul filo dell’equilibrio; è infatti sul 68-67 Pyrgi che i bianconeri piazzano un parziale devastante di 9-0 che li porta così sul +10, 77-67, vantaggio che permette loro di gestire molto più agevolmente il finale di partita, che fino a pochi istanti prima sembrava destinata ormai a decidersi solo negli istanti conclusivi, con conseguente ulteriore finale al cardiopalma, che invece, fortunatamente, stavolta non c’è stato.

La partita così si conclude sull’81-72 per i padroni di casa, che avranno sabato 13 il prossimo impegno, sul complicato campo delle Stelle Marine ad Ostia, partita che precederà il doppio turno casalingo delle settimane a seguire, contro St. Charles prima e Pamphili poi, che rappresenteranno sicuramente due match crocevia per la stagione del Pyrgi.

Pyrgi S.Severa 81 – Pass Roma 72

Parziali: 20-24; 16-13; 17-18; 28-17
Pyrgi S.Severa: Valente 6, D’Emilio 7, Selis 24, Galli 10, Duca 2, Marrero 15, Sileoni 4, La Rocca, Fontana 8, Nanu 1, Di Francesco n.e., Feligioni 4. All. Rinaldi Ass. Ciprigno
Pass Roma: Magbuhos 2, Procaccio 18, Galli 9, Grisanti 9, Andreoli 3, D’Angelo 11, Mangioni, Santagata, Cesarini 20. All. Mininni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *